domenica 2 settembre 2012

Pagelle dei biancazzuri, TORINO-PESCARA 3-0


Perin 7 Il problema del Delfino non è lui. Ha talento e personalità da vendere nonostante i sei gol incassati in 180 minuti e se le palle in fondo al sacco raccolte non sono di più il merito è suo. Chiedere referenze a Bianchi, come in occasione del rigore, Sgrigna e Santana.
Zanon 5,5 Soffre Santana sulla sua corsia di competenza e per contenerlo rimedia anche un cartellino giallo che ne condiziona il resto del match. Non spinge e non aiuta i centrali, è il lontano parente dell’ Espresso che conosciamo.
Terlizzi 5 Doveva assicurare affidabilità ed esperienza al pacchetto arretrato, lo lascia dopo una trentina di minuti causa fallo da espulsione che determina il calcio di rigore poi fallito da Bianchi. Al centro della difesa serve un leader, a Torino non lo è stato.
Capuano 5 In affanno costante. Preso tra Sgrigna e Bianchi, soffre i fraseggi e gli scambi tra i due e viene sovrastato in occasione del terzo gol granata. Inizialmente qualcosina di buono la fa, ma è veramente troppo poco per un difensore di prospettiva come lui.
Bocchetti 6 Una sufficienza striminzita davvero per “l’usato garantito” al quale si rivolge Stroppa. Nel marasma generale è tra i meno negativi ed almeno, con mestiere e rudezza, cerca di contenere Stevanovic.
Blasi 5,5 L’inserimento a sorpresa nell’undici base non brilla e non aiuta sul piano della costruzione della manovra ma ha il merito di correre in pressing, anche se fine a se stesso, per 90 minuti nonostante una condizione atletica ancora precaria.
Cascione 5 Schierato perno centrale, non riesce a fornire il contributo che serviva. In fase di costruzione, non solo per demeriti suoi ma anche per lo scarso ausilio ed il mancato movimento dei compagni, non riesce a far girare la squadra; in fase difensiva, invece, non aiuta i due centrali e perde molti palloni.
Bjarnason 5 Spaesato. Non riesce a trovare posizione e movimenti giusti. Corre a vuoto ed in fase di possesso è impalpabile. La sua gara con il Toro, però, non deve essere una stroncatura: l’islandese è un’arma importante di questo Pescara, come Quintero, è necessario aspettare il suo inserimento.
Caprari 5 Trenta minuti nei quali non incide affatto prima di esser sostituito per correre ai ripari tattici in seguito all’inferiorità numerica. Sembrava stizzito dal cambio, ma era l’unico possibile date le circostanze.
Jonathas 5 Forse la sua valutazione è anche generosa, ma dove finiscono i suoi demeriti iniziano quelli della squadra. E’ vero che non riesce a gestire alcun pallone facendo salire la squadra, ma è anche vero che non ha visto l’ombra di palloni giocabili ed ha sofferto di solitudine specialmente dopo il rosso a Terlizzi.
Weiss 6 Ad inizio gara è l’unico che prova, con le giocate che stiamo imparando a conoscere, a dare vivacità e qualità all’abbozzo di manovra biancazzurra pur non riuscendovi compiutamente. Si smarrisce alla distanza, anche perché imbrigliato in compiti tattici al fine di dare equilibrio.
Romagnoli 5,5 Tra i meno negativi, forse, del pacchetto arretrato. Esposto agli attacchi granata per la scarsa copertura in mediana, ha spazi troppo ampi da coprire ed inevitabilmente va in affanno. L’unica occasione offensiva di matrice abruzzese porta il suo nome.
Vukusic 5,5 Doveva portare qualità e vivacità in avanti ma non è stato affatto supportato dalla squadra. Ha una buona condizione fisica e sembra possedere personalità e numeri importanti, l’auspicio è che il suo inserimento sia davvero celere. Le speranze salvezza, infatti, passano anche dai suoi piedi.
Colucci s.v. Una manciata di minuti a risultato sancito
Stroppa 5 Cambia a sorpresa molti uomini nello schieramento iniziale destando qualche perplessità. La sua squadra è stata confusionaria, priva di idee e mordente, senza una propria identità e spesso in balìa di un avversario comunque non irresistibile. L’inferiorità numerica non può essere l’unica spiegazione ma solo una piccola attenuante. Deve lavorare, e tanto, durante la sosta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...