Grosseto sbancata, quarta vittoria consecutiva con 18 reti all’attivo e due al passivo nelle ultime quattro gare: un’autorete di Alfageme ed una gemma di Insigne nel primo tempo (33’ e 42’) e ad un gol di Nielsen e Sansovini nella ripresa (8’ e 21’) consentono al Pescara di volare altissimo in classifica ed inaugurare con un nuovo successo la lunghissima settimana che precede la Super Sfida con il Torino di Ventura (2:4 il risultato finale grazie al gol di Sforzini al 30’ su tap in su proprio penalty ribattuto da Anania e al secondo gol maremmano sempre di Sforzini al 49'). L’infortunio di Insigne, toccato durissimo da Sciacca in occasione del quarto gol pescarese, e l’ammonizione di Anania, che salterà dunque il Torino, in occasione del rigore decretato da Gallione, rappresentano la nota stonata di giornata.
Sul fronte formazioni, Maniero e Togni sono i prescelti da Zeman per sostituire lo squalificato Verratti e l’infortunato Immobile; Ugolotti si affida al trio Caridi-Alfageme-Sforzini in avanti con Olivi a registrare il pacchetto arretrato. Calcio d’inizio affidato ai maremmani (in completo rosso; dannunziani con maglia e pantaloncini gialli). Sotto il sole di Grosseto, ritmi non forsennati in avvio match con il Pescara sicuramente più propositivo ma cmq avaro nel dispensare occasioni da rete nei primi 15’. Al 18’, la prima chance della gara è di marca grossetana con una bella conclusione in diagonale di Sfrozini che chiama alla parata in tuffo Anania; risponde due minuti dopo il Pescara con un calcio di sinistro di Caprari in zona centrale che Viotti devia in corner (senza esiti). Al 23’, Maniero scatta sul filo del fuorigioco ma, troppo defilato, è troppo macchinoso e non riesce a rendersi pericoloso vanificando una buona iniziativa. La partita stenta a decollare e latitano occasioni propizie su entrambi i fronti d’attacco con Viotti ed Anania chiamati in causa nei primi 30 minuti in prevalenza per l’ordinaria amministrazione. Al 33’ Pescara in vantaggio: da un cross di Balzano dalla destra Alfageme irrompe nel tentativo di liberare ma impatta malissimo il pallone indirizzandolo nella propria porta in modo imparabile per Viotti. Quello che una volta i cronisti avrebbero definito ‘il più classico degli autogol’, dunque, sblocca un match che nelle prime battute non aveva regalato molte emozioni. Non è veemente la reazione maremmana allo sfortunato vantaggio ed un Delfino dai ritmi bassi gestisce nei minuti seguenti alla marcatura che ha sbloccato la sfida il minimo vantaggio senza spingere troppo. Tuttavia al 42’ il Pescara trova il raddoppio grazie ad una straordinaria azione personale di Lorenzo Insigne che conduce in perfetta solitudine una ripartenza, nata da corner avversario, prima di finalizzarla nel migliore dei modi dopo sgroppata palla al piede dall’interno della propria metà campo. Eccezionale l’azione del ‘Lorenzinho biancazzurro’ e Delfino che gioisce per una nuova perla del suo Campioncino. Allo scadere, il Grosseto ad accorciare sfruttando i calci piazzati ed i suoi saltatori, ma né Antei né Sforzini riescono a bucare la rete pescarese: dopo 1’ di recupero, l’arbitro Gallione manda le squadre al riposo con gli ospiti in vantaggio di due reti sui padroni di casa.
Misuraca e Sciacca in campo al 1’st in luogo di Mancino ed Alfageme nel Grosseto; nessun cambio per Zeman nell’intervallo. Le sostituzioni di Ugolotti non sembrano invertire l’inerzia della gara che sorride ai compatti e battaglieri abruzzesi. I biancazzurri triplicano le marcature al minuto 8: insidioso cross da sinistra di Insigne, Viotti smanaccia corto sui piedi di Nielsen che non ha difficoltà a bucare la rete maremmana per il suo terzo gol stagionale, il secondo consecutivo. La partita si indirizza su binari di grande tranquillità per la Zeman’s Band che coglie con facilità tre reti senza nemmeno dover spingere più di tanto. Al minuto 11’, dentro Sansovini e Kone nel Pescara per Caprari e Togni. Al 14’, grande azione di Insigne che trova Kone in area, appoggio arretrato per l’accorrente Nielsen che con una conclusione a giro per poco non trova il gol del poker. Espulso il grossetano Ronaldo al 16’ per proteste: Grosseto in 10 per la restante parte della gara. Sotto di tre marcature e con un uomo in meno, i toscani dovrebbero rendersi artefici di un vero miracolo anche solo per poter riaprire il match. E’ comoda la parata di Anania su Calderoni al 20’, due minuti dopo un diagonale di Sansovini che Viotti controlla uscire. Il Capitano al 21’ timbra il cartellino: lanciato in profondità da Cascione, Sansovini sigla il poker con un tocco di giustezza. Alla buona notizia del quarto gol biancazzurro, segue però l’infortunio di Insigne toccato durissimo da Sciacca in occasione del gol di Sansovini. L’attaccante pescarese lascia il campo, fortemente claudicante, a Gessa. Al 21’ rigore per il Grosseto: fallo di Anania su Sforzini e conseguente ammonizione del portiere tra le proteste pescaresi (Anania, diffidato, salterà il Torino): l’estremo difensore respinge la battuta dello stesso Sforzini ma nulla può sul tap-in del centravanti toscano. Le due brutte notizie, l’infortunio di Insigne (da valutare) e l’ammonizione di Anania, guastano un pomeriggio speciale, l’ennesimo, in casa Pescara. Nel recupero(49') c'è la doppietta di Sforzini ad accorciare per il definitivo 2-4: trionfa il Pescara di Zeman. Ora via al conto alla rovescia per il match ad alta tensione contro il Toro di Ventura!
Grosseto – Pescara 2:4
Marcatori: 33’ pt aut. Alfageme (P), 42’ pt Insigne (P), 8’st Nielsen (P), 30’ st e 49'st Sforzini (G)
Grosseto: Viotti, Antei, Olivi, Petras, Calderoni, Crimi, Mancino (1’st Sciacca), Caridi, Ronaldo, Sforzini, Alfageme (1’st Misuraca). All. Ugolotti . A disp. Narciso, Keko, Curiale, Formiconi, Giallombardo
Pescara: Anania, Balzano, Capuano, Romagnoli, Bocchetti, Nielsen, Togni (11’st Kone), Cascione, Caprari (11’ st Sansovini), Maniero, Insigne (22’st gessa). All. Zeman. A disp. Cattenari, Zanon, Brosco,Soddimo.
Arbitro: sig. Gallione di Alessandria coadiuvato dagli assistenti Vicinanza e Manna
Ammoniti: Crimi (G), Togni (P), Anania (P)
Espulso: Ronaldo (G) al 16’ st per proteste
Note: Pescara con il lutto al braccio.
Fonte: ForzaPescara.tv
Nessun commento:
Posta un commento